Sedi

2

a Roma

Segreteria didattica

Lun - Ven 9 - 18.30

Su appuntamento

 CallanMiur

Corsi di preparazione al Trinity Exam a Roma


English's Cool è un centro certificato per i corsi di preparazione al Trinity Exam a Roma.

Descrizione corso

trinity

La nostra scuola è un Centro Trinity Registrato (n°57021).
Ciò significa che, oltre ad occuparci della preparazione, l’esame viene tenuto direttamente presso il nostro istituto da un esaminatore madrelingua inglese non residente in Italia, che sarà inviato direttamente dal Trinity College London. Lo studente che vuole sostenere la preparazione può accedere ad un percorso specifico (di gruppo o individuale) mirato al Grade che si aspira ottenere.
All’interno dei nostri corsi di preparazione al Trinity Exam a Roma, lo studente non verrà soltanto preparato in modo adeguato all’esame che si accinge a sostenere, ma sosterrà anche delle simulazioni e gli verranno date indicazioni su come stendere il “topic”.

DURATA DEI CORSI DI GRUPPO 
I corsi di gruppo di preparazione al Trinity per bambini e ragazzi sono formati da massimo 10 iscritti e si tengono dalla seconda settimana di marzo fino all’ultima settimana di maggio, per un totale di 11 lezioni della durata di un’ora e trenta ciascuna (16 ore e mezza) al costo di € 199,00. A tale costo va aggiunto quello del materiale didattico e dell’esame.

CORSI DIVISI PER LIVELLO 
Ciascun corso sarà diviso per omogeneità di livello, ovvero per Grade e, siccome i livelli Trinity non sono consequenziali, sarà individuato il Grade dello studente prima dell’accesso al corso.
Si può quindi accedere al livello più consono alle proprie abilità, dal principiante all’avanzato. Vi sono esami a tutti i livelli, anche per chi sta cominciando a studiare la lingua inglese o è ad un livello elementare.

GIORNI E ORARI
Al momento dell’iscrizione, vengono richieste le preferenze di giorni ed orari sulla base delle quali vengono formate le classi.

DATE DI ISCRIZIONE ED ESAME
Le sessioni d’esame sono previste tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno, ma le adesioni verranno raccolte e formalizzate entro e non oltre il 15 GENNAIO.

Contattaci per sapere se ci sono posti disponibili.

NON CI SONO LIMITI DI ETA’
Il Trinity è diviso in 12 Grades anche per dare la possibilità a chi ha una conoscenza elementare o piuttosto avanzata della lingua inglese di certificare il proprio inglese.

TEMPI DI RISPOSTA
Per gli esami orali GESE (Graded Examinations in Spoken English), SEW e per la prova orale degli esami ISE, l’esaminatore consegna al responsabile incaricato dal centro i report individuali (examination report) con la valutazione in lettere della performance di ogni candidato già al termine della sessione. La valutazione verrà confermata con l’invio (o meno) del certificato che arriverà direttamente al centro d’esame dove si è effettuata l’iscrizione.

QUANDO ARRIVANO I CERTIFICATI?
A seconda del periodo in cui viene sostenuto l’esame, i certificati dei candidati che hanno superato la prova d’esame arrivano dopo 6-8 settimane dalla data dell’esame orale.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Gli esami orali Trinity nella lingua inglese come lingua straniera costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti e insegnanti possono misurare i progressi compiuti, sia che gli esami vengano sostenuti per scopi didattici e professionali, sia che essi vengano considerati un’occasione di svago.

La sequenza di dodici esami, di difficoltà progressiva, è rivolta a coloro che parlano lingue diverse dall’inglese come prima lingua e fissa obiettivi realistici nell’ascoltare e nel parlare con interlocutori inglesi.

I progressi sono caratterizzati da:

  • un uso crescente di competenze comunicative
  • una maggiore complessità in termini di funzioni, grammatica, lessico e fonologia
  • un livello via-via maggiore di indipendenza che consente al candidato di avviare l’interazione e di assumerne il controllo.

Un vantaggio importante di un sistema d’esame graduato è che esso costituisce anche uno strumento attraverso il quale motivare gli studenti ad ampliare le proprie competenze e a migliorarsi, attestando anche piccoli progressi. Tutti gli studenti fanno dei progressi nel proprio percorso di apprendimento, ciascuno con i propri ritmi.

Un sistema d’esame con una sequenza graduata di livelli garantisce che, in ogni fase di questo percorso, vi sia una possibilità di attestare quei progressi. Ed è per questo che c’è un esame orale Trinity in inglese per tutti, qualunque sia il livello di competenza nel comunicare in inglese.

Le certificazioni Trinity sono riconosciute a livello internazionale, pertanto sono un elemento che conferisce maggior veridicità alle conoscenze linguistiche della persona, all’interno di un curriculum.

Infatti, oltre ad avvalorare la competenza linguistica di coloro che li superano con successo, le Certificazioni vengono correlate ai livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo (CEFR) e possono, in base alla normativa vigente, essere inserite nel PEL (Portfolio Europeo Lingue), oltre ad:

  • essere utilizzate come crediti formativi per l’esame di Stato
  • essere presentate per studiare presso le università britanniche
  • essere valide nelle università italiane sia per l’ammissione che come crediti.

Il GESE (Graded Examination in Spoken Language) è un esame orale diviso in 12 Livelli (dal Principiante all’Avanzato), ciascuno denominato Grade.

A seconda delle proprie abilità, lo studente può accedere al livello più consono.

L’esame consiste in un colloquio individuale e diretto tra il candidato e un esaminatore di madrelingua inglese.

In ciascuno Grade, ma con un livello di difficoltà crescente, l’esame riproduce un colloquio realistico nel quale si scambiano informazioni, idee e opinioni, e discutono argomenti di attualità.

L’esame Trinity GESE si suddivide in 4 stages, ciascuno dei quali è diviso a sua volta in 3 Grades, per un totale di 12 Grades.

  1. Nell’Initial stage (Grades 1–3), l’esame è avviato dall’esaminatore. I Grades 2 e 3 corrispondono al primo livello comune di riferimento (Basic User) del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  2. Nell’Elementary stage (Grades 4–6), il candidato introduce un argomento (topic) a sua scelta. L’esaminatore orienta la discussione sui punti preparati dal candidato. Poi l’esaminatore passa alla fase della conversazione, scegliendo due aree tematiche (subject areas) di discussione tra quelle indicate negli appositi elenchi. Gli esami nell’Elementary stage gettano un ponte tra il primo livello (Basic User) ed il secondo livello comune di riferimento (Independent User) del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
  3. Nell’Intermediate stage (Grades 7–9), il candidato avvia e sostiene la discussione su un argomento (topic) a sua scelta, seguita da un compito interattivo introdotto dall’esaminatore e svolto dal candidato. L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche (subject areas) scelte dall’esaminatore tra quelle indicate negli appositi elenchi. Gli esami nell’Intermediate stage corrispondono al secondo livello comune di riferimento (Independent User) del Quadro Comune Europeo di Riferimento
  4. Nell’Advanced stage (Grades 10–12), l’esame ha inizio con la presentazione formale di un argomento(topic)seguita da una discussione della presentazione. Il compito interattivo controllato dal candidato, è seguito da un compito d’ascolto (listening task). L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche (subject areas)selezionate dall’esaminatore tra quelle indicate negli appositi elenchi. Gli esami nell’Advanced stage corrispondono al terzo livello (Proficient User)del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
InitialElementaryIntermediateAdvanced
Grades 1–3
(5-7 minuti)
Grades 4-6
(10 minuti)
Grades 7-9
(15 minuti)
Grades 10-12
(25 minuti)
Presentazione dell’ argomento preparato dal candidato (topic)
Discussione di un argomento preparato dal candidato (topic)
Discussione dell’argomento preparato (topic) condotta dal candidatoCompito interattivo (interactive task)
Discussione dell’argomento preparato (topic) condotta dal candidatoCompito interattivo (interactive task)Compito d’ascolto (listening task)
ConversazioneConversazioneConversazioneConversazione

La durata degli esami di cui sopra comprende il tempo che il candidato impiega per entrare nell’aula d’esame e per uscirne, e il tempo che l’esaminatore impiega per compilare la scheda di valutazione del candidato (report form).

Ultimi articoli

nuovi corsi inglese
344a8340-hdr-modifica
ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 9 alle 21
  • Martedidalle 9 alle 21
  • Mercoledidalle 9 alle 21
  • Giovedidalle 9 alle 21
  • Venerdidalle 9 alle 21
  • Sabatodalle 9 alle 15
  • DomenicaChiuso