CallanMiur

Conosciamo nuovi modi di dire inglesi più usati

Like the cat out of the bag

Torna la nostra rubrica dedicata alle frasi idiomatiche britanniche, con alcune nuove espressioni. Parliamo oggi dei modi di dire inglesi più usati, ovvero di quelle frasi che è più facile sentir pronunciare dai giovani d’oltremanica.

Ad esempio, sapete come si dice quando due persone sono molto innamorate, al punto da aver perso la testa l’uno per l’altra? L’espressione è “Head over heels”, una frase che se tradotta significa letteralmente “Testa al di sopra dei tacchi”, praticamente incomprensibile se non si conosce l’utilizzo come modo di dire.

Se invece qualcuno vi dice “No room to swing a cat” non vi sta spiegando che non ci sono stanze per far nuotare il gatto e non prendetelo per pazzo, per un eccessivo amante dei gatti o per una persona con le visioni (soprattutto se il gatto non ce l’ha!): questo è uno dei modi di dire inglesi più usati per spiegare che una stanza è piccola.

Altri presunti gattari avrebbero l’ardire di chiedervi di tirare fuori un felino dalla borsa. Niente paura, anche qui nessun pazzo e rilassatevi perché nessun gatto sta facendo a fettine la vostra amata borsa: “Let the cat out of the bag” è la richiesta di rivelare un segreto, un po’ come il nostro tirare fuori gli scheletri dall’armadio… solo un po’ meno macabro.

E visto che siamo in tema animali – e macabro – continuiamo con un altro dei modi di dire inglesi più usati: “Like a headless chicken”. Una gallina senza testa, come qualcuno saprà, può continuare a correre per qualche minuto dopo la ghigliottina, il suo corpo corre qua e là come impazzito. Ebbene, questa espressione – ci verrebbe da dire non per stomaci delicati – sta a indicare quando qualcuno viene preso da un attacco di panico, oppure è preso dall’usare tante energie senza combinare nulla, esattamente come un pollo senza testa.

Vuoi conoscere altri modi di dire inglesi più usati? Contattaci e scopri i nostri corsi.

Comments are closed.
Ultimi articoli

nuovi-orari-copy-1
prove-adulti
ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 13 alle 21.30
  • Martedidalle 9 alle 21.30
  • Mercoledidalle 14 alle 21.30
  • Giovedidalle 14 alle 21.30
  • Venerdidalle 9 alle 21.30
  • Sabatodalle 9.30 alle 16.30
  • DomenicaChiuso