Sedi

2

a Roma

Segreteria didattica

Lun - Ven 9 - 18.30

Su appuntamento

 CallanMiur

La storia del Metodo Callan

callan

Il Metodo Callan è stato proposto per la prima volta nel 1959 dall’omonimo insegnante Robin Callan e prevede un percorso di studio della lingua inglese più dinamico rispetto agli altri, basato sulla presenza di diversi stages adatti per ogni età e livello e che permettono nel tempo di acquisire competenze complete su grammatica e lessico della lingua inglese.

Inoltre, la dinamicità e la velocità dei programmi del Metodo Callan – strutturato in domande e risposte molto veloci eseguite durante la lezione – permette di sviluppare una maggiore propensione dello studente a ragionare in lingua inglese. Il successo fu tale che, già nel 1960, fu fondata la prima scuola d’inglese Callan in Oxford Street e al giorno d’oggi il Metodo Callan è applicato con successo anche in altre scuole sparse in giro per il mondo e fuori dal confine della Gran Bretagna.

Tre sono i punti di forza del Metodo Callan che hanno decretato non solo il successo ma anche l’utilizzo del metdo da parte delle principali scuole di lingua inglese in Italia.

  • Le domande in lingua inglese sono eseguite continuamente durante tutta la lezione e su tutti gli studenti di una classe che, quindi, mantengono alta la concentrazione per tutto il tempo.
  • Le risposte in lingua inglese devono essere date in modo molto veloce e soprattutto con risposte lunghe e complete in modo che si abitui subito ad un corretto utilizzo della grammatica e del lessico inglese.
  • I ritmi della conversazione in lingua inglese sono molto veloci e questo induce il più delle volte lo studente a sviluppare una capacità di dover pensare e rispondere direttamente in lingua inglese (con una correzione istantanea di eventuali errori commessi da parte degli stessi insegnanti del Metodo Callan).

La storia del Metodo Callan per bambini, ragazzi e adulti

Il Metodo Callan è, inoltre, adatto a essere utilizzato senza considerare come limite un’età troppo piccola o grande dello studente e tende a essere un ottimo sistema di apprendimento della lingua inglese soprattutto nel caso di bambini e ragazzi. In questo caso, infatti, i corsi seguono sempre un’impostazione dinamica e veloce, ma si tende a definire anche percorsi più stimolanti sulla base dell’età.

Per esempio, nel caso di bambini sotto i sei anni, una soluzione molto utilizzata è quella di adottare giochi educativi in lingua inglese o di canzoni sempre in lingua straniera, mentre per i ragazzi si applica il classico metodo di domande e risposte veloci del Metodo Callan, ma con un precedente ripasso a inizio lezione di quanto in precedenza spiegato, in modo da favorire un continuo apprendimento della lingua inglese ed evitare che possano essere persi eventuali progressi con l’aumentare dei livelli degli stage.

Anche studenti non più bambini e ragazzi possono accedere a maggiori benefici sull’apprendimento della lingua inglese con il Metodo Callan, andando oltre una classica lezione in cui vengono presi appunti sull’argomento del giorno o ripetuti esercizi per verificarne l’apprendimento. L’ambiente di studio, infatti, è più dinamico e porta ad esser più coinvolti nell’utilizzo della lingua inglese e testare quanto appreso nei vari stage con una interazione maggiore dell’insegnante, pronto comunque a correggere in tempo reale eventuali errori.

Vuoi fare provare sul serio il Metodo Callan? Contattaci e organizziamo una lezione di prova!

ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 9 alle 21
  • Martedidalle 9 alle 21
  • Mercoledidalle 9 alle 21
  • Giovedidalle 9 alle 21
  • Venerdidalle 9 alle 21
  • Sabatodalle 9 alle 15
  • DomenicaChiuso