Sedi

2

a Roma

Segreteria didattica

Lun - Ven 9 - 18.30

Su appuntamento

 CallanMiur

Dal caffè ai parrucchieri: le curiosità sull’America

curiosita-america

Abbiamo parlato tante volte dell’Inghilterra e delle sue particolarità, oggi ci dedichiamo, invece, alle curiosità sull’America. Quell’America che parla una lingua così simile e si differenza principalmente per uno slang più marcato e per le migliaia di influenze che da secoli ha accolto come terra di grandi migrazioni.

Quell’America che ci sembra davvero tanto lontana eppure conosciamo quasi a menadito, grazie a film, serie tv e notizie che ci giungono ogni giorno mostrandoci una realtà a volte simile a noi, a volte completamente diversa.

E come noi abbiamo le nostre stranezze tanto da essere etichettati oltreoceano perennemente come “pizza, mafia e mandolino”, così anche loro hanno le loro particolarità, i loro strani rituali e le loro incongruenze. Tra le curiosità sull’America a cui non avreste mai pensato, potrebbe lasciarvi di stucco sapere che le signore dal parrucchiere ci arrivano coi capelli già lavati e bagnati. Lo faranno anche in pieno inverno? Complimento per il coraggio!

Ancora, in America vendono gli hotdog in panchetti da 10 ma i panini per gli hotdogs sono in pacchi da 8. Strategie di marketing?

Certo è che gli americani amano il cibo, non a caso potrebbe succedere che se ordinate una pizza e chiamate l’ambulanza, arrivi prima il ragazzo delle consegne. Oppure potrebbe sembrarvi strano ma negli Stati Uniti sono perfettamente abituati a ordinare doppi cheeseburger con uova e bacon da accompagnare rigorosamente con una Diet Coke.

Di italiani in America, in realtà ce ne sono un sacco. Basti pensare a Little Italy o al Queens, dove si raccolgono intere comunità di emigrati che parlano una lingua tutta loro frutto di un miscuglio tra dialetti italiani e americano. Eppure è facilissimo capire quale tra le centinaia di ristoranti italiani sia vero oppure no, semplicemente da come scrivono (giusto o sbagliato) “Pasta alla bolognese”.

Un’altra curiosità sull’America è certamente dedicata al caffè. Quello americano è completamente diverso dal nostro, lo sappiamo bene. Ma quello che non sappiamo è che hanno completamente reinventato questo rito trasformandolo, ad esempio a New York, in uno status symbol. Il famoso bicchierone che uomini e donne in carriera portano in mano, sorseggiando di tanto in tanto, mentre corrono tra le vie della Grande Mela, è quasi un obbligo se il tuo intento è quello di sembrare una persona di successo. E dentro quei bicchieri c’è un caffè che di caffè ha ben poco, perché gli americani amano mischiarlo a decine di tipi di latte diversi, aromi come cannella, cioccolato, miele e altri intrugli che creano dei beveroni tutti particolari.

Di curiosità sull’America ce ne sono tantissime, molte delle quali è bello poterle scoprire coi propri occhi. E dopo aver frequentato un corso di inglese, il modo migliore per farlo è sicuramente di fare la valigia e partire.

Comments are closed.
ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 9 alle 21
  • Martedidalle 9 alle 21
  • Mercoledidalle 9 alle 21
  • Giovedidalle 9 alle 21
  • Venerdidalle 9 alle 21
  • Sabatodalle 9 alle 15
  • DomenicaChiuso