Sedi

2

a Roma

Segreteria didattica

Lun - Ven 9 - 18.30

Su appuntamento

 CallanMiur

Impariamo nuovi modi di dire: le frasi idiomatiche inglesi

frasi-idiomatiche

Torniamo a parlare di un argomento sempre interessante, ovvero delle frasi idiomatiche inglesi. Lo abbiamo già detto, si tratta dei modi di dire che se tradotti letteralmente hanno un significato diverso da quello che vogliono indicare. Ma d’altronde anche noi diciamo che “non si piange sul latte versato” quando esortiamo qualcuno a non disperarsi degli errori fatti ma a rimboccarsi le maniche e risolvere le cose. Piccola curiosità, questa espressione è usata anche dagli inglesi: “Don’t cry over spilt milk”, ha lo stesso significato.

Ma dedichiamoci ad altre frasi idiomatiche inglesi. “Beating around the bush” cosa potrebbe significare? Se pensiamo alla traduzione letterale, staremmo “battendo intorno al cespuglio” e invece stiamo tergiversando. Questa espressione si usa, infatti, quando non stiamo arrivando al sodo di una questione e qualcuno ce lo fa notare.

Se invece vogliamo irritare qualcuno dobbiamo “guidarlo sul muro”: nessuna testata, tranquilli; il modo di dire è “Drive someone up the wall” e per quanto pittoresca sia l’immagine, sappiate che se qualcuno vi sta dicendo questo, vi conviene moderare parole e tono di voce o finirete per litigare.

Ci sono, ovviamente, frasi idiomatiche inglesi più positive. Quando, ad esempio, tutto va storto e non ci sentiamo felici, potremmo sentirci dire “Keep your chin up”, che letteralmente si traduce in “Tieni alto il mento”, come a ricordarci di star su e rimanere positivi anche nei momenti difficili.

Per restare in tema con le espressioni positive, vi segnaliamo “A blessing in disguise”, che indica una cosa che ci sembra negativa ma che poi a conti fatti si rivela molto più vantaggiosa, come ad esempio lo può essere perdere un lavoro per trovarne uno migliore del precedente. Letteralmente, infatti, questa espressione significa “Una benedizione travestita” ed è una frase molto evocativa.

Vuoi conoscere altre frasi idiomatiche inglesi? Contattaci e fai il test gratuito per scoprire a quale livello di inglese sei.

Comments are closed.
ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 9 alle 21
  • Martedidalle 9 alle 21
  • Mercoledidalle 9 alle 21
  • Giovedidalle 9 alle 21
  • Venerdidalle 9 alle 21
  • Sabatodalle 9 alle 15
  • DomenicaChiuso