Sedi

2

a Roma

Segreteria didattica

Lun - Ven 9 - 18.30

Su appuntamento

 CallanMiur

La regola degli aggettivi inglesi: cose che i madrelingua non sanno di sapere

Regola aggettivi inglesi

La lingua inglese, pur essendo una tra le più semplici da studiare per costrutti e sintassi, nasconde ogni tanto delle regolette tutte particolari che anche dopo anni di pratica, si finisce sempre per sbagliare. Oggi parliamo, invece, di una norma che neanche i madrelingua d’oltremanica sanno di conoscere: la regola degli aggettivi inglesi.

Sapete come si costruisce una frase perfetta nella lingua britannica? Mettendo gli aggettivi riferiti a un nome secondo l’ordine giusto; perché stranamente c’è davvero un ordine ben preciso.

Opinione, grandezza, età, forma, colore, origine, materiale, scopo.

Se parliamo di una persona o di una cosa e dobbiamo dargli degli aggettivi, dobbiamo applicare alla perfezione questa regola, altrimenti sembreremmo dei pazzi, come ci farebbero notare i linguisti inglesi.

Quindi secondo la regola degli aggettivi inglesi, se ci riferiamo a un vaso antico, grande, bello, tondo, giallo, cinese, in ceramica e di arredamento, dovremmo tradurlo con “a beautiful, big, old, round, yellow, Chinese, ceramic, furnishings vase”.

La cosa assai strana è che gli inglesi madrelingua applicano questa regola in maniera completamente inconscia. È innata, in sostanza, e tutti la utilizzano senza pensare al fatto che sia una regola ben definita. Basti pensare che quando il giornalista della BBC Matthew Anderson ha pubblicato su Twitter un estratto del linguista britannico Mark Forsyth che tratta l’argomento, il suo tweet è stato condiviso 50mila volte a dimostrazione di quanta curiosità e probabilmente anche senso di scoperta, abbia suscitato la nozione.

Per chi studia inglese ovviamente, è un altro paio di maniche: la regola degli aggettivi inglesi è difficilissima da ricordare, anche per chi conosce la lingua da tanto tempo e ha imparato a pensare direttamente in inglese prima ancora che nella propria lingua madre.

Sei incuriosito anche tu da questi aspetti della lingua inglese? Vuoi conoscere altro, insieme alla regola degli aggettivi inglesi? Vieni a perfezionarti nella nostra scuola, abbiamo corsi anche per i livelli più avanzati.

Comments are closed.
ORARI DEI CORSI

  • Lunedidalle 9 alle 21
  • Martedidalle 9 alle 21
  • Mercoledidalle 9 alle 21
  • Giovedidalle 9 alle 21
  • Venerdidalle 9 alle 21
  • Sabatodalle 9 alle 15
  • DomenicaChiuso